Yoshi

Yoshi
DISCOGRAPHY

Year Title Format  
2004 IL MONDO DELL ILLUSIONE CD MORE

Bio

Originariamente Tormento che forma i Sottotono nel 1994 ed esordisce subito sulla compilation "Nati per Rappare" prodotta dalla Flying Records. Alla fine dello stesso anno arriva il primo album dei Sottotono, dal titolo "Soprattuttosotto", edito da Vox Populi. Grazie alla critica più "illuminata", che si accorge subito di loro, e delle emittenti radiofoniche che danno loro fiducia, il brano "La mia coccinella" diventa uno dei pezzi più trasmessi del periodo.

Il secondo album del gruppo, "Sotto effetto stono", esce nel 1996 e risulta influenzato dalle atmosfere musicali tipiche del West Coast Rap di Dr.Dre, Snoop Doggy Dog, Warren G e Bone Thugs 'N' Harmony. I ritmi del disco sono lenti, arrangiati, di estrazione "soul" e creati con l'aiuto di sintetizzatori. Le melodie risultano sinuose e rimodellate con grande originalità, accompagnate a testi immediati e scaltri, che spesso sono cantati e che comunque si snodano con disinvoltura sulle basi.

In questo album i Sottotono svelano il loro stile di ispirazione 100% hip-hop. Nell'estate del 1996 il duo si rimette al lavoro per la produzione del terzo album, "Sotto lo stesso effetto", prodotto da Wea e uscito sul mercato nel gennaio 1999. In questo caso, le basi dei brani, prodotte da Fish, denotano una raggiunta maturità artistica e svelano una ricerca che va oltre l'hip-hop ed esula dai paragoni con qualsiasi altra realt? musicale italiana.

Chi segue la scena Hip Hop Underground da diversi anni sa chi in realtà si cela dietro il nome di Yoshi, la prima volta che abbiamo visto comparire questo nome è nella compilation di Fritz Da Cat e da allora diverse sono state le partecipazioni di questo Mc ad eventi o featuring d?eccezione. Sulla colonna sonora di Zora la Vampira se la rimava su una base di ESA El Presidente e ultimamente ha appena firmato due feat sul nuovo album dei CORVELENO. Il mondo dell'illusione è stato preceduto un anno fa da un Ep sempre firmato Yoshi (Una Nuova Visione Del Mondo) formato da quattro brani, nato quasi per gioco.

E così nasce Il Mondo dell'Illusione, interamente concepito, scritto e prodotto dallo stesso Yoshi, Tormento ha voglia di sperimentare nuove strade rispetto a quelle calcate dai Sottotono, le rime si fanno più veloci e taglienti, i beat più sporchi si avvicinano all'idea di un Hip Hop Originale, Incontaminato. Una dura critica a chi vive la musica non come un bene culturale, a chi non vive delle proprie scelte musicali ma si plascia imboccare solo dai media. Una voglia di ricerca, di sperimentare, di andare oltre?anche oltre le barriere che avvolte un genere impone.

Tormento è presente, si nasconde sotto altri nomi, cambia volto, cambia rime, cambia suono ma rimane una sicurezza in fatto di Rap.